Home Page

Abbronzatura in sicurezza

Abbronzatura si, ma con la giusta protezione! Scopri come scegliere il protettivo solare più adatto alla tua pelle seguendo i nostri consigli.

Il sole è uno dei migliori amici della nostra bellezza e della nostra salute, per evitare piccoli inconvenienti che tutti conosciamo (come scottature, eritemi, irritazioni ma anche invecchiamento precoce della pelle) bastano poche e semplici regole:

  1. Scegliere una adeguata protezione a seconda delle nostre caratteristiche personali e al nostro fototipo, ma anche in base alla stagione e alla latitudine.
  2. Non utilizzare prodotti che contengono alcool prima dell’esposizione solare, c’è il rischio che si macchi la pelle.
  3. I raggi solari tra le 11 e le 15 sono i più aggressivi per la pelle, evitare di esporsi in questo lasso di tempo o utilizzare una crema con protezione alta.
  4. E’ consigliabile rinnovare l’applicazione della protezione solare dopo il bagno, anche se Water Resistant con lo sfregamento dell’asciugamano è inevitabile la rimozione della crema dalla pelle.
  5. I raggi solari arrivano anche sotto l’ombrellone e/o se è nuvoloso…anche se non ci si espone direttamente ai raggi solari è bene proteggere la pelle.

La regola più importante è quindi proteggere la pelle dai raggi solari, ma come scegliere la crema più adatta a noi?

Se la tua pelle è scura o già molto abbronzata e non ti esponi durante le ore centrali del giorno, si può utilizzare un fattore di protezione basso come un SPF 6 o SPF 10.

Se invece hai una pelle che si abbronza facilmente o che è già stata esposta al sole potrai utilizzare un fattore di protezione medio che va da un SPF 15 a un SPF 25.

Per una pelle chiara che tende a scottarsi, l’ideale è un fattore di protezione alto compreso tra un SPF 30 e un SPF 50. Grazie a filtri di ultima generazione la crema solare ti offre una barriera sicura ed efficace mantenendo però una consistenza leggera e gradevole, con un’ottima facilità di stesura.

Per la pelle dei bimbi non ci sono dubbi, bisogna avere una protezione sicura ed efficace: un SPF 50+ permetterà al tuo bimbo di godere di un’estate di giochi sotto il sole senza rischi per la sua pelle delicata:
Da noi troverai la protezione solare più adatta a te…biologiche, Nickel tested, dermatologicamente testati, senza Parabeni nè alchool nè OGM o Paraffina, testati per contrastare i raggi UVB (che si fermano sull’epidermide) e i raggi UVA (che arrivano più in profondità).

NOVITA’ ESTATE: sono arrivate le protezioni solari in spray con acceleratore dell’abbronzatura! Una protezione invisibile, resistente all’acqua, rinfrescante e dalla texture leggerissima (non lascia tracce nemmeno sulla pelle bagnata) con il suo applicatore multi-posizione a 360° ti permetterà di raggiungere anche le parti del corpo che facevi fatica a proteggere con la crema.

Lo spray solare rinfrescante water resistant è disponibile con SPF 20, SPF 30 e SPF 50, e si possono usare sul corpo, sul viso ma anche sui capelli e sul cuoio capelluto…sono l’ideale per grandi e piccini!

Qualche informazione in più…

La pelle esposta alla luce UV, al fine di proteggersi da un eventuale danno, subisce alcune modifiche. L’epidermide (lo strato cutaneo superficiale) s’ispessisce, bloccando la luce UV. I melanociti (cellule che producono il pigmento cutaneo) aumentano la quantità di melanina, un pigmento di colore brunastro che scurisce la pelle, determinando l’abbronzatura. L’abbronzatura fornisce una certa protezione naturale contro la futura esposizione alla radiazione UV, infatti, la melanina assorbe l’energia della luce UV e aiuta a impedire che la luce danneggi le cellule cutanee e penetri in profondità nei tessuti. Altrimenti, l’abbronzatura non offre alcun beneficio per la salute. L’abbronzatura ottenuta per ragioni estetiche rappresenta un pericolo per la salute. La sensibilità alla luce solare varia in rapporto alla quantità di melanina presente nella cute. Le persone con pelle scura possiedono più melanina e, pertanto, una maggiore protezione dagli effetti dannosi del sole. Tuttavia, sono anch’esse vulnerabili ai danni solari e agli effetti a lungo termine dell’esposizione alla luce UV. Al contrario le persone con la pelle scura sono anch’esse vulnerabili ai danni solari e agli effetti a lungo termine dell’esposizione alla luce UV

La quantità di melanina presente nella cute di una persona dipende da fattori ereditari e dall’entità delle recenti esposizioni al sole (ecco perché più stiamo al sole ci scuriamo). Alcune persone sono in grado di produrre grandi quantità di melanina in risposta alla luce UV, mentre altre ne producono pochissima. Gli individui con i capelli biondi o rossi sono particolarmente sensibili (fototipo 1)

L’esposizione alla luce solare porta a un invecchiamento prematuro della pelle. L’esposizione alla luce UV causa la formazione di rughe, sottili e spesse, irregolarità della pigmentazione e alla lunga grandi macchie
E’ vero che è importante “prendere il sole” per produrre la vitamina D ma dobbiamo proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV. Non dimentichiamo la protezione solare anche se andiamo in montagna o se c’è una giornata nuvolosa!

Per evitare macchie sulla pelle ricordatevi di non spruzzare profumi o altri prodotti contenenti alcool, in estate preferite le acque profumate.

Erboristeria Bottega della Salute, a Cittadella e online
VIA G. MARCONI, 12
35013 CITTADELLA (PD)
TEL. & FAX: 049 9401880
DAL LUNEDÌ AL SABATO
09.00 - 12.30 E 16.00 - 19.30
(CHIUSO IL LUNEDÌ POMERIGGIO)

Pagamenti accettati

Spedizioni

  • Spedizioni in tutta Italia
  • Corriere Espresso alla tariffa di 6,5 Euro